Benvenuti
mercoledì 27 giugno 2012
CAMBIO CON SORPRESA
Talvolta le iniziative organizzate dalla Biblioteca Comunale Andrea Porta di Mezzane di Sotto subiscono delle variazioni in corso d’opera, ma senza stravolgere le date: oggi invece vi dobbiamo informare di un cambio nella programmazione, che, oltre agli inconvenienti del caso, porta anche un’interessante sorpresa.
Lunedì 9 luglio, infatti, era in programma la rappresentazione di L’IMPORTANZA DI ESSERE ERNEST, di OSCAR WILDE, messa in scena dai giovani allievi del Gruppo Teatrale Einaudi-Galilei; si tratta di un allestimento che ha già riscosso un significativo apprezzamento e che è in programma in diverse ed importanti rassegne della nostra provincia.
Ma improvvisamente la settimana scorsa uno dei giovani attori è stato chiamato, da un’importante istituzione militare, per un corso di formazione, fatto certamente prioritario per un ragazzo che cerca la sua affermazione nella vita professionale.
Che fare? Cambiare compagnia? Annullare lo spettacolo?
Abbiamo trovato invece una soluzione nel cambio di data con un’iniziativa già in atto, cioè la rassegna cinematografica MEZZANE RENDE OMAGGIO A PETRI.
Ecco che allora vi invitiamo tutti lunedì 2 luglio, nei Giardini di Villa Maffei, a Mezzane di Sotto, con inizio alle 21 e 15, alla rappresentazione di L’IMPORTANZA DI ESSERE ERNEST, a cura del Gruppo Teatrale Einaudi-Galilei, con costo del biglietto di 4 euro (esclusi i più piccoli).
Lunedì 9 luglio, invece, nei Portici di Villa Maffei si terrà con inizio alle ore 21,00 la proiezione del film TODO MODO, di Elio Petri, nell’ambito della rassegna MEZZANE RENDE OMAGGIO A PETRI, con un’importante sorpresa: il cambio di date, infatti, ci consente di avere ospite la professoressa Camilla Zamboni, che insegna lingua italiana e storia del cinema italiano all’UCLA di Los Angeles, e che si sta occupando della figura del regista romano (e mezzanese d’adozione).
giovedì 21 giugno 2012
Film di lunedì 9 luglio: TODO MODO
La Biblioteca Comunale Andrea Porta vi invita lunedì prossimo, 9 luglio 2012, alle ore 21,00 presso i Portici di Villa Maffei (nel caso di maltempo ci sposteremo nell'adiacente sala Civica), nell'ambito della rassegna MEZZANE RENDE OMAGGIO A PETRI, alla proiezione del film TODO MODO
Regia di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Franco Citti, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni.
Mariangela Melato, Ciccio Ingrassia, Renato Salvatori, Tino Scotti, Giulio Donnini, Cesare Gelli, Piero Mazzinghi, Giancarlo Badessi, Guerrino Crivello, Renato Malavasi, Piero Nuti
Drammatico,
durata 130'
- Italia 1976.Trama
La vicenda ha luogo in un albergo-eremo-prigione, nel quale capi politici, grandi industriali, banchieri e dirigenti d'azienda, tutti appartenenti alle varie correnti democristiane, si ritrovano per gli annuali esercizi spirituali di tre giorni (per espiare i reati di corruzione e altro che essi erano soliti praticare). Questa volta la riunione avviene in concomitanza con un'epidemia che miete numerose vittime in Italia.
All'interno di questo luogo, chiamato "Zafer", in realtà dovrebbe avvenire una sorta di rinnovamento del partito, della propria struttura, dei propri vertici, dei propri interessi (storicamente, quando il film uscì, era il periodo in cui si iniziò a parlare di compromesso storico tra Dc e PCI) al fine di mantenere il potere nel Paese. Tra litigi continui e violenti, accuse reciproche e poca pratica spirituale, si sviluppa una serie di apparentemente immotivati delitti, che eliminano, uno alla volta, i personaggi di primo piano del partito.
Tra i tantissimi personaggi, vi è il Presidente, interpretato da Gianmaria Volontè, nei panni del capo politico conciliante, bonario, che mira ad accontentare tutti, ma segretamente animato da un'infinita sete di potere e di dominio.
La storia è tratta dall'omonimo romanzo di leonardo Sciascia pubblicato nel 1974.
martedì 19 giugno 2012
Esito del Consiglio Comunale del 18 Giugno 2012
Sono stati proposti i seguenti indici: prima casa da 0,4 a 0,5, altre abitazioni da 0,76 a 0,86, attività produttive invariato a 0,76. Approvato con l'astensione dei tre consiglieri di minoranza.
3) Piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale: art.58 del D.L. 112/08 convertito con modificazioni dalla legge n. 133/2008. Approvato all'unanimità.
4) Piano di Illuminazione Comunale per il contenimento dell'inquinamento luminoso. Approvazione. Approvato all'unanimità.
5) Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2012-2014 ed elenco annuale 2012. Approvazione. Il piano, oltre ad opere minori, include i lavori di adeguamento degli impianti sportivi del capoluogo, che sono stati programmati per il 2013. Approvato con l'astensione dei tre consiglieri di minoranza.
6) Approvazione relazione previsionale e programmatica, bilancio di previsione 2012 e bilancio pluriennale 2012-2014. Approvato con l'astensione dei tre consiglieri di minoranza.
7) Approvazione del programma degli incarichi di collaborazione autonoma per l'anno 2012. Il programma prevede una disponibilità complessiva di 15000 Euro per l'eventuale affidamento di incarichi di collaborazione e di consulenza (legale, fiscale, diritto del lavoro, sicurezza, tecnica). Approvato all'unanimità.
venerdì 15 giugno 2012
Lunedì 18 Giugno: Consiglio Comunale
3) Piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale: art.58 del D.L. 112/08 convertito con modificazioni dalla legge n. 133/2008.
4) Piano di Illuminazione Comunale per il contenimento dell'inquinamento luminoso. Approvazione.
5) Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2012-2014 ed elenco annuale 2012. Approvazione.
6) Approvazione relazione previsionale e programmatica, bilancio di previsione 2012 e bilancio pluriennale 2012-2014.
7) Approvazione del programma degli incarichi di collaborazione autonoma per l'anno 2012.
Come sempre, il Consiglio Comunale è pubblico.
mercoledì 6 giugno 2012
OMAGGIO A PETRI: lunedì 18 giugno proiezione del film I GIORNI CONTATI
| ||||||||||||||||||
venerdì 1 giugno 2012
BIBLIOESTATE 2012 - Il meraviglioso Mago di Oz
La Biblioteca ha pensato all'estate dei vostri bambini!
Si rinnova l'appuntamento con "BIBLIOESTATE", un'occasione per avvicinare con originalità e creatività i bambini dai 6 ai 12 anni alla realtà della Biblioteca. Quest'anno tratteremo del libro "Il mago di Oz" di L. F. Baum: a partire dalla lettura della storia e con l’aiuto di giochi e attività manuali, sempre attenti al riciclo dei materiali, conosceremo questo magico mondo e vivremo insieme una bella avventura in Biblioteca!
Si rinnova l'appuntamento con "BIBLIOESTATE", un'occasione per avvicinare con originalità e creatività i bambini dai 6 ai 12 anni alla realtà della Biblioteca. Quest'anno tratteremo del libro "Il mago di Oz" di L. F. Baum: a partire dalla lettura della storia e con l’aiuto di giochi e attività manuali, sempre attenti al riciclo dei materiali, conosceremo questo magico mondo e vivremo insieme una bella avventura in Biblioteca!
Le attività si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale "Andrea Porta" di Mezzane, situata all'interno del parco di Villa Maffei, dalle ore 20.00 alle ore 22.00 e saranno divise in 8 incontri:
MARTEDÌ 10 LUGLIO
GIOVEDÌ 12 LUGLIO
MARTEDÌ 17 LUGLIO
GIOVEDÌ 19 LUGLIO
MARTEDÌ 24 LUGLIO
GIOVEDÌ 26 LUGLIO
MARTEDÌ 31 LUGLIO
GIOVEDÌ 2 AGOSTO
GIOVEDÌ 12 LUGLIO
MARTEDÌ 17 LUGLIO
GIOVEDÌ 19 LUGLIO
MARTEDÌ 24 LUGLIO
GIOVEDÌ 26 LUGLIO
MARTEDÌ 31 LUGLIO
GIOVEDÌ 2 AGOSTO
L'iscrizione è gratuita e si effettua in Biblioteca nei giorni di apertura (lunedì 17.00 - 18.30, martedì 17.00 - 18.30, mercoledì 16.00 - 18.30 20.00 - 22.00, venerdì 16.00 - 18.30, sabato 10.00 - 12.00) o, in alternativa, via mail all'indirizzo: biblioteca@comune.mezzane.vr.it.
È preferibile l’impegno da parte degli iscritti a partecipare a tutti gli incontri!
Vi aspettiamo numerosi!
Iscriviti a:
Post (Atom)