
Domenica 16 Maggio, in Piazza IV Novembre a Mezzane di Sotto, dalle 10.00 alle 12.00 sarà possibile firmare per sostenere il referendum contro la privatizzazione dell'acqua.
La raccolta delle firme è iniziata sabato 24 aprile ed in tre mesi dovrà arrivare almeno a quota 500.000 per poter richiedere i referendum. Ad oggi le firme raccolte sono oltre 350.000, cosa che evidenzia l'interesse popolare per questo tema e fa ben sperare nel successo dell'iniziativa.
I tre quesiti vogliono abrogare la legge approvata dall’attuale governo nel novembre 2009 e le norme approvate da altri governi in passato che andavano nella direzione di considerare l’acqua una merce e la sua gestione finalizzata a produrre profitti.
Dal punto di vista normativo, l’approvazione dei tre quesiti rimanderà, per l’affidamento del servizio idrico integrato, al vigente art. 114 del Decreto Legislativo n. 267/2000. Tale articolo prevede il ricorso alle aziende speciali o, in ogni caso, ad enti di diritto pubblico che qualificano il servizio idrico come strutturalmente e funzionalmente “privo di rilevanza economica”, servizio di interesse generale e privo di profitti nella sua erogazione.
Le firme saranno raccolte dall'associazione ABC Mezzane in rappresentanza del "Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua".
Per maggiori informazioni su questa iniziativa, si veda il sito del Forum a questo
indirizzo.