Questa sera, con il concerto della banda di Perzacco, è stata inaugurata la nuova piazza del capoluogo. Di seguito alcune informazioni sull'opera.
L'investimento complessivo è stato di 300.000 Euro, di cui 211.200 finanziati con contributo regionale, e comprende la sistemazione della piazza IV Novembre e del parco della Villa Comunale.
Il finanziamento regionale si basa su un bando del 2009 che scadeva a ferragosto di quell'anno ("sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse regionale di importo inferiore ai 500.000 Euro") e che mise alla prova sia la nuova amministrazione comunale appena insediata sia l'ufficio tecnico, per produrre un progetto finanziabile nel breve tempo concesso.
I lavori nella piazza hanno riguardato il rifacimento totale della pavimentazione in porfido e pietra della Lessinia, la realizzazione delle canalizzazioni sotterranee per gli impianti tecnologici, il rifacimento degli impianti elettrici, l'installazione di una nuova illuminazione per il monumento ai caduti e per la torre comunale, la pulizia del monumento ai caduti, il rifacimento del giardino e della fontana, la posa di arredo urbano.
La piazza è stata chiusa parzialmente al traffico, per il quale viene lasciato un percorso perimetrale con parcheggi a pettine. La zona centrale è stata arredata con panchine e con dieci piante di ulivo, per ricordare una delle vocazioni agricole del territorio.
I lavori per la sistemazione dei giardini della villa comunale, adiacenti alla piazza, sono in corso di completamento e prevedono la realizzazione di nuovi percorsi pedonali, degli impianti di illuminazione e di irrigazione, la posa di idoneo arredo urbano e la sistemazione del verde. In particolare, i nuovi percorsi prevedono due nuovi ingressi nel muro di cinta che consentono di rendere il parco attraversabile in modo da integrarlo nei percorsi pedonali del paese.
Il paese di Mezzane non aveva un vero centro: la chiesa parrocchiale è decentrata rispetto al paese, il municipio è ospitato in una villa patrizia chiusa da mura e recinzioni, la piazza principale era occupata da un parcheggio disordinato.
Con queste due opere, liberando la piazza dalla automobili e aprendo il giardino comunale verso l'esterno, l'amministrazione comunale ha cercato di realizzare degli spazi urbani gradevoli e dignitosi che consentano ai cittadini di ritrovare il centro civile del proprio paese. Gli spazi così riqualificati saranno occasione di aggregazione, di incontro e di svago e potranno ospitare nel modo migliore eventuali iniziative e manifestazioni pubbliche.
Nessun commento:
Posta un commento