Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

martedì 26 febbraio 2013

Film di martedì 5 marzo: IL TRENO PER IL DARJEELING

Continua martedì prossimo 5 marzo il programma di cineforum della Biblioteca Comunale Andrea Porta di Mezzane, con la proiezione del film


Il treno per il Darjeeling
Un film di Wes Anderson.

Genere: Commedia drammatica, durata 91 min. - USA 2007.

che prosegue la rassegna cinematografica ON THE WAY, sui film di viaggio.


Trama
 India. Un malinconico uomo di mezza età scende frettolosamente da un taxi e insegue un treno in partenza. Durante la corsa si accosta a lui un individuo allampanato, più giovane, che gli lancia un'occhiata fugace e lo supera riuscendo a salire al volo sul treno. Da questa pittoresca corsa al ralenti inizia il viaggio del "Darjeeling Limited", lo sgangherato convoglio che ospita i tre fratelli Whitman durante il loro tragicomico viaggio indiano. Un viaggio in un'India colorata e pittoresca, autentica (drammatica perfino) e surreale al tempo stesso, si trasforma nell'ennesimo confronto familiare all'interno del cinema di Wes Anderson: tre fratelli immaturi, aristocratici e dispettosi  si ritrovano a distanza di tempo a fare i conti col presente, cercando di guardarsi dentro e provando a confrontarsi con la figura genitoriale. I tre fratelli Whitman concluderanno il loro viaggio circolare così come è iniziato, aprendosi però all'imprevedibilità della vita liberi del simbolico fardello delle valigie. Ancora una volta a bordo di un treno in corsa.
 
Ricordiamo che come sempre le proiezioni si svolgono nella Sala Civica di Villa Maffei con inizio alle ore 20,45; apertura sala alle ore 20,30.

Nessun commento: