La Biblioteca Comunale Andrea Porta di Mezzane di Sotto organizza la rassegna cinematografica
“Chi non lavora non…..”
Visione gratuita e collettiva dei film sul “lavoro e chi ne cerca uno” con il seguente calendario:
Martedì 04 Febbraio We want Sex
Un film di Nigel Cole. Genere.Drammatico, durata 113 min.- Gran Bretagna 2010.
1968, Dagenham, Essex. La fabbrica della Ford dà lavoro a 55mila operai e a 187 donne, addette alla cucitura dei sedili per auto in un'ala fatiscente, dove si muore di caldo e piove dentro. In seguito ad una ridefinizione professionale ingiusta e umiliante, che le vorrebbe "non qualificate", le operaie danno vita con uno sciopero ad oltranza alla paralisi dell'industria e alla prima grande rivendicazione che porterà alla legge sulla parità di retribuzione.
Martedì 18 Febbraio I Lunedi al sole
Un film di Fernando León de Aranoa. Genere. Drammatico, durata 115 min.- Francia, Spagna, Italia 2002
Spagna, una città del nord che deve fronteggiare i problemi della crisi industriale. Santa, Josè, Lino, Reina, Amador, Serguei: amici da sempre, che dopo aver perso il lavoro ai cantieri navali, consumano i giorni tra bevute al bar, discorsi filosofici, e improbabili ricerche di nuove occupazioni. Fra le malinconie di un futuro difficile e le gioie momentanee che scrosciano all'improvviso. Sempre pronti a non dimenticare l'unico bene prezioso che è rimasto loro: la dignità. Il film è una godibile commedia che si avvale di una scrittura sapiente e, soprattutto, di una recitazione magistrale di tutti gli attori. Un piccolo capolavoro: commuove senza indisporre, fa riflettere senza essere saccente, e talora trova anche il tempo di farci divertire.
Martedì 04 Marzo Paul, Mick e gli altri
Un film di Ken Loach. Genere.Drammatico, durata 96 min. - Gran Bretagna, Germania, Spagna 2001
Un gruppo di operai lavora in uno scalo ferroviario nel sud dello Yorkshire a metà degli anni Novanta. È la fase delle privatizzazioni. Nulla è più come prima: ogni remota possibilità di accordo sindacale viene considerata un ostacolo allo sviluppo. La concorrenza impone un abbassamento dei costi e una messa a repentaglio di ogni tutela dei lavoratori. Gli addetti alla manutenzione delle ferrovie vengono messi gli uni contro gli altri, si richiede il massimo dei risultati con il minimo delle strutture messe a disposizione. Ken Loach, che sa come narrare la quotidianità di persone che non contano più nulla.
Martedì 18 Marzo Departures
Un film di Yojiro Takita. Genere. Drammatico, Giappone 2008.
Dopo lo scioglimento dell'orchestra, il violoncellista Daigo rimane senza lavoro e decide di ritornare al paese d'origine. Assieme alla moglie si trasferisce nella sua vecchia casa in campagna Qui comincia a cercare lavoro e si imbatte in un annuncio interessante, Quando Daigo legge l'annuncio sul giornale, viene sedotto dalla parola 'partenze' e crede di candidarsi per un lavoro in un'agenzia di viaggi. Raggiunta l'agenzia scoprirà che i viaggi dell'inserzione non sono vacanze alle Maldive ma dipartite nel mondo dell'aldilà. Titubante all'inizio, si lascia convincere dagli insegnamenti del capo, il becchino Sasaki e ritrova il sorriso perso da tempo. Il film ci accompagna per mano in un viaggio fatto di dignità e rispetto dei sentimenti e del lavoro.
Martedì 1 Aprile Full Monty
Un film di Peter Cattaneo. Genere.Commedia, durata 91 min. - Gran Bretagna 1997
l sogno economico dell'industria siderurgica inglese si è da tempo trasformato nell'incubo della disoccupazione e a Sheffield molti operai trascorrono le loro giornate a oziare all'ufficio di collocamento. Fra questi, ci sono anche Gaz e Dave, due scapestrati trentenni che passano il tempo a rubare travi d'acciaio dalle vecchie fabbriche abbandonate per mettere insieme qualche sterlina. Messo di fronte all'ipotesi di poter perdere la potestà sul figlio adolescente, Gaz escogita un modo originale per arrivare al guadagno facile: visto il crescente successo di pubblico degli strip maschili, Gaz, Dave e altri disoccupati locali daranno vita a uno spettacolo di spogliarello integrale. Quando il sistema economico ti mette in mutande, non ti resta che toglierti pure quelle per fare un po' di soldi.
Apertura sala ore 20,30, inizio proiezione ore 20,45 presso:
Sala Civica Comunale Mezzane di Sotto
Nessun commento:
Posta un commento