Benvenuti
mercoledì 27 gennaio 2010
Finalmente il servizio di Internet in Banda Larga
Finalmente anche nel nostro comune è stato abbattuto il divario digitale (digital divide) che penalizza i territori come il nostro, poco appetibile per le compagnie dell’internet via cavo.
Il servizio Internet senza fili (Wi-Fi) di Lessinianet è stato esteso alla gran parte del territorio comunale. Lessinianet è un’iniziativa sostenuta dalla Regione Veneto per coprire il territorio della Comunità della Lessinia e che viene estesa ai territori limitrofi come quello del nostro Comune. L’accordo con l’Amministrazione Comunale prevede che la Cooperativa Galileo Onlus (che gestisce il servizio di Lessinianet per le utenze residenziali) utilizzi alcune infrastrutture comunali per la posa e l’alimentazione delle antenne. In cambio, la cooperativa ha collegato a internet la scuola elementare.
Il programma prevede di completare la copertura di tutto il territorio comunale abitato nei primi mesi del 2010 e di coprire la piazza del capoluogo (incluso il municipio, la biblioteca e la sala civica) con un servizio Wi-Fi gratuito, sull’esempio di Verona e di altri centri della Lessinia.
L’iniziativa nel nostro Comune si è basata sull’esperienza maturata dalla Cooperativa Galileo con Castamesh, rete wireless “popolare”che negli scorsi anni ha collegato i tetti del nostro territorio su base volontaria.