Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

martedì 27 aprile 2010

Più facile installare i pannelli solari


Più facile ma non ancora facilissimo ... si fa quello che si può nel rispetto della legge (nella foto qui a fianco, l'entusiasmo non giustifica la violazione di alcune elementari norme di sicurezza).

Il Decreto legge 25 marzo 2010 n. 40 contiene il provvedimento di liberalizzazione di numerose attività edilizie tra le quali ricadono anche i pannelli solari fotovoltaici e termici (senza serbatoio di accumulo esterno) al servizio degli edifici al di fuori dei centri storici (zona A, come da DM 1444/68). Fino ad oggi tali opere richiedevano la dichiarazione di Inizio lavori (DIA), procedura che prevede la nomina di un progettista e di un direttore dei lavori e l’attesa di 30 giorni prima dell’inizio dei lavori.

Con la nuova procedura, è sufficiente una comunicazione da parte del proprietario (COMUNICAZIONE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA) con un modulo predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale reperibile anche sul sito internet del Comune.

Purtroppo o per fortuna, dati i vincoli paesaggistici presenti su tutto il territorio comunale, rimane ancora indispensabile l’AUTORIZZAZIONE AMBIENTALE (prevista dal D.Lgs. 42/04) che va chiesta al Comune utilizzando un altro modulo, anch’esso disponibile sul sito internet del Comune, accompagnato da una relazione tecnica. L’autorizzazione ambientale deve accompagnare la comunicazione di cui sopra e va quindi chiesta con opportuno anticipo. Complessivamente, l’iter richiede circa tre mesi e prevede un esame da parte della Commissione Comunale per il Paesaggio (che si riunisce almeno una volta al mese e rilascia un parere consultivo non vincolante) e la successiva trasmissione alla Soprintendenza competente, che a sua volta ha 45 giorni per dare il proprio parere vincolante. Trascorsi 45 giorni ed in assenza del parere della Soprintendenza, il Comune rilascia l’autorizzazione. Per facilitare questa fase, è in corso di preparazione una guida per la redazione semplificata della relazione paesaggistica nel caso di pannelli solari domestici.

L’Ufficio Tecnico Comunale è a disposizione per eventuali chiarimenti (Martedì e Giovedì ore 10-12).

Nessun commento: