Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

lunedì 3 gennaio 2011

Martedì 11 gennaio: torna il cineforum della Biblioteca


Da martedì prossimo, 11 gennaio, torna una nuova proposta cinematografica organizzata dalla Biblioteca Comunale con un ciclo di proiezioni interamente dedicato alla figura femminilnile, dal titolo UN SOTTILE FILO ROSA. Le proiezioni, a cadenza quindicinale, si svolgono nella Nuova sala civica, con apertura degli spazi alle ore 20,30 ed inizio visione alle 20,45.
Il primo titolo in programma è Segreti e bugie, un film di Mike Leigh. Con Timothy Spall, Brenda Blethyn, Marianne Jean-Baptiste, Claire Rushbrook, Lee Ross
Titolo originale Secrets and Lies.
Durata 141 min. Gran Bretagna 1996.
Trama
Alla morte dei genitori adottivi, una giovane donna nera decide di trovare la madre naturale. Scopre che è una donna bianca, fragile e frustrata, con una figlia ventenne infelice e aggressiva, e con un fratello in crisi. Durante una festa di compleanno vengono al pettine tutti i nodi dei legami affettivi. Dramma psicologico raccontato con lucida freddezza, una rappresentazione del dolore priva di interpretazioni pseudo-psicanalitiche. “Segreti e bugie sta a Voglia di tenerezza come Full Metal Jacket a Rambo. La cinepresa di M. Leigh riceve i personaggi, non li segue, non li cerca” (S. Danese). Ottimi interpreti sui quali spicca B. Blethyn (premiata a Cannes dove il film vinse la Palma d'oro), la madre, nota attrice teatrale inglese che fatica un po' a controllare il suo talento di mattatrice. Premiato anche in GB, Australia, Francia, USA, Giappone e Spagna.

Magnifico film con problematiche familiari nelle quali tutti possiamo ritrovarci.Diversamente dal solito quì il bianco è povero e il nero è ricco.Rivelazioni che sconvolgono una famiglia ma che alla fine vengono valutatee accettate guardando il lato positivo. Emozionante e indimenticabile. cinque titoli interamente dedicato all'universo femminile e dal suggestivo titolo "Un sottile filo rosa".

Nessun commento: