In questi giorni, tutte le famiglie hanno ricevuto il calendario per la raccolta dei rifiuti 2011-2012.
Ci sono alcune novità positive e alcune preoccupazioni.
Le novità riguardano alcune modifiche nella differenziazione dei rifiuti. In particolare, sono oggi accettati i contenitori di tetrapack (da conferire nella carta) e il polistirolo (da conferire nella plastica). Inoltre è stata attivata la raccolta del vestiario e dei giocattoli usati attraverso due contenitori gialli posizionati nel capoluogo e a Castagnè. Cliccando sull'immagine a lato, si può ingrandire la tabella con le istruzioni su come dividere i rifiuti.
Le preoccupazioni riguardano la mancanza di attenzione da parte di alcuni cittadini, che non separano accuratamente il "secco" dal materiale riciclabile o, peggio, abbandonano i rifiuti nell'ambiente. Questo, oltre ad arrecare danni diretti al territorio, patrimonio comune, riduce la percentuale complessiva della parte riciclabile (oggi attorno al 60%). La frazione "secca" è quella che costa in termini di smaltimento, perché è quella che va in discarica ed è nell'interesse di tutti ridurla al minimo.
Per questo motivo, durante la raccolta saranno effettuati controlli a campione per accertare l'effettiva separazione: per le situazioni non corrette scatteranno sanzioni pecuniarie da parte degli organi competenti.
Il rispetto per l'ambiente e per il futuro richiede a tutti noi l'utilizzo consapevole dei beni a nostra disposizione, inclusa la riduzione dei rifiuti alla fonte e il loro corretto smaltimento.
Nessun commento:
Posta un commento