Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

mercoledì 3 ottobre 2012

Film di martedì 9 ottobre: THE COMMITMENTS


La Biblioteca Comunale ANDREA PORTA di Mezzane di Sotto vi invita ad assistere martedì 9 ottobre, alle ore 20,45 presso la sala civica di Villa Maffei alla seconda proiezione della rassegna cinematografica

CINEMA E MUSICA

che vede in calendario la visione gratuita e collettiva del film                                              

THE COMMITMENTS
The Commitments è un film del 1991 diretto da Alan Parker, tratto dall'omonimo libro scritto nel 1987 da Roddy Doyle. Racconta di un gruppo di giovani squattrinati che decidono di creare un gruppo musicale soul nella parte nord di Dublino.
Il film venne girato nel 1991, diretto da Alan Parker e con un cast composto da Andrew Strong, nella parte di DecoRobert ArkinsMichael AherneAngeline BallMaria Doyle KennedyBronagh GallagherJohnny Murphy e molti altri. Gli attori erano tutti quasi sconosciuti prima del film, e vennero scelti tutti per via delle loro capacità musicali.
La maggior parte degli attori, dopo questo film, ha lasciato la carriera della recitazione per dedicarsi alla musica.
TRAMA

Negli anni '80 un giovane proletario irlandese mette assieme un gruppo di musicisti soul ("The Commitments", ossia le promesse) che nella Dublino degli U2 e di Sinead O'Connor cercano di uscire dal ghetto. Come la sofferenza nella vita può diventare gioia nella musica. Un bel film. Giusto nella scelta e nella direzione degli attori, nel suggerire le spinte e i bisogni di libertà, democrazia e progresso di una generazione, nel ritmo del montaggio modellato sulle canzoni.

Si ricorda che prosegue l'apertura della Biblioteca dalle ore 20,00 per libero accesso a tutti i suoi servizi, fino all'inizio della proiezione.

Nessun commento: