Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

domenica 4 luglio 2010

Importante presenza di Mezzane nel'olio di eccellenza


Ieri pomeriggio, nella sede municipale, si è tenuto un incontro organizzato da Slow Food per la presentazione della Guida agli Extravergini 2010. La guida, edita da Slow Food, è ormai alla decima edizione e raccoglie il meglio della produzione olearia italiana (706 aziende e 984 extravergini). La guida è il resoconto della ricognizione annuale che Slow Food esegue ogni anno, facendo valutare gli oli da un gruppo selezionato di esperti.
Il nostro territorio è ben rappresentato, dato che vi sono descritte ben cinque aziende, tutte con valutazioni molto lusinghiere.
In particolare, due aziende hanno riportato il punteggio massimo (tre olive) su un totale di quattro aziende per tutto il Veneto e 60 in tutta Italia.
Le aziende riportate nella guida sono: Federico Caloi, San Cassiano (con la valutazione di "tre olive"), Sisure (tre olive), Terre Bianche e Verzen.
E' un importante risultato per i produttori, per l'economia agricola della valle e per la valorizzazione del nostro territorio.

Nessun commento: