Benvenuti
giovedì 29 luglio 2010
Referendum per l'acqua pubblica: risultato della raccolta di firme
Il Comitato Promotore dei Referendum per l'acqua pubblica ha consegnato oltre un milione e quattrocentomila firme presso la Corte di Cassazione (ricordiamo che per indire il referendum sono sufficienti 500.000 firme).
Anche se l'informazione ufficiale non lo ha sottolineato, è un risultato che segna un passo importante nella storia della democrazia e della partecipazione nel nostro Paese: nessun referendum nella storia repubblicana ha mai raccolto tante firme.
Nel nostro Comune sono state raccolte circa 300 firme, considerando quelle raccolte sui banchetti nelle domeniche del 16 e del 23 Maggio e quelle raccolte presso il Municipio. In provincia di Verona il numero è di 24.306, in Veneto 125.745.
Ora la sfida che il comitato promotore ha davanti è quella di portare almeno 25 milioni di italiani a votare tre “sì” la prossima primavera, quando si terrà il referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici. Un risultato non facile (visti i precedenti degli ultimi vent'anni) ma che oggi, alla luce del movimento spontaneo a cui si è assistito nei mesi della raccolta delle firme e nel crepuscolo istituzionale di questi mesi, potrebbe essere raggiungibile e contribuire ad un nuovo risveglio democratico.
Il prossimo appuntamento del popolo dell'acqua è per il 18 e 19 di settembre, quando, probabilmente a Firenze, si terrà l'assemblea dei movimenti per l'acqua.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento