Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

domenica 18 luglio 2010

Mezzane (per un giorno) capitale dell'olio extravergine


Riportiamo l'articolo di Giuseppe Corrà, pubblicato sull'Arena del 16 Luglio scorso (venerdì), sul seminario tenuto nel nostro comune in preparazione della prossima conferenza internazionale sull'olio extravergine “Beyond Extra Virgin“, dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva nel mondo e che dal 2007 si alterna tra Italia e California.

"Mezzane ospita oggi un importantante seminario sull’agricoltura di qualità in preparazione della quarta Conferenza internazionale «Beyond Extra Virgin» (ovvero oltre l’extra vergine), dedicata alla conoscenza della qualità sensoriale dei grandi oli d’oliva, che si svolgerà a Verona in settembre. Due le sedi del seminario odierno: nella sala di villa Maffei, sede del Comune di Mezzane di Sotto, la parte teorica. Inizio alle 9 con le relazioni su «Obbiettivi di eccellenza nell’olivicoltura veneta» di Luigino Disegna di Veneto Agricoltura. Seguirà «Olivicoltura di qualità nel sistema produttivo Veneto» di Enzo Gambin, direttore Aipo; «Prospettive di sviluppo dell’olivicoltura veneta» di Massimo Ferasin, docente dell’Università di Padova, e «Una proposta e un modello di valorizzazione dell’eccellenza - un’opportunità per il Veneto la quarta edizione di “Beyond Extra Virgin”» di Claudio Peri, professore dell’Università di Milano.
Le lezioni sul campo si terranno, invece, all’azienda agricola San Cassiano, sempre a Mezzane. Inizio alle 14, dopo il buffet, con «Aspetti pratici, agronomici e di trasformazione, per garantire l’eccellenza. Il caso dell’azienda Agricola San Cassiano». Interventi di Claudio Peri e Massimo Ferasin. Poi, discussione fino alla chiusura dei lavori, alle 18.
«Questo seminario», spiega il sindaco Antonio Domenico Sella, «è aperto ai tecnici, ai consulenti, ai produttori, ai trasformatori e a tutti gli addetti del settore agricolo, forestale, agroalimentare e che si interessano dello sviluppo rurale. Nel campo dell’extra vergine Mezzane vuole continuare ad essere un centro di propulsione per le iniziative atte a valorizzare quel prodotto di nicchia che il territorio offre».
L’olivicoltura veneta ha, infatti, di recente ristabilito una propria dimensione produttiva d’importanza economica, paesaggistica, culturale e conquistato vasto interesse internazionale tra gli extra vergini. L’assessorato alle Politiche agricole della Regione ha già espresso vivo interesse per questo settore sostenendo la conferenza. «Mezzane», sottolinea Andrea Tadori, assessore all’Agricoltura, «ha nell’olio Grignano, solo di recente riscoperto e valorizzato, un prodotto unico. Di questo dobbiamo renderci sempre più conto in modo da aumentare le presenze mezzanesi tra gli oli d’eccellenza mondiale»."

Nessun commento: