Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

lunedì 30 maggio 2011

I servizi scolastici sul territorio comunale: nido integrato, scuola dell'infanzia e primaria con doposcuola


A Mezzane di Sotto è funzionante una Scuola dell’Infanzia Paritaria, intitolata a Suor Elisea Santilli, che offre un servizio di qualità in una struttura moderna e funzionale, dove attualmente esitono tre sezioni di scuola dell’infanzia e due di nido integrato, con un numero di iscritti che garantisce un buon rapporto tra insegnanti e bambini. Inoltre la scuola ha un ampio giardino e offre un servizio di cucina interna.
Negli anni è sempre stato costante e crescente l’interesse della locale amministrazione comunale, che dopo aver realizzato lo spazio per la terza sezione, ha deliberato proprio nei giorni scorsi di aumentare il contributo per il nido integrato, per un importo di 4,500 euro, e di stanziare 8,000 euro per la sistemazione di una falda del tetto.
Nonostante questi interventi la collocazione geografica di diverse località fa sì, come dice il segretario della scuola, Paolo Mezzari, che su 32 nati nel 2008 solo 21 risultino attualmente iscritti. I motivi sono appunto logistici; le famiglie del Pian di Castagné preferiscono per comodità Marcellise o Montorio; alcune famiglie di Mezzane di Sopra sono più comode a Tregnago e poi ci son coloro che per motivi di lavoro passano da San Pietro o San Briccio. Per invertire questa tendenza e per offrire un servizio sempre più ricco la scuola dell’infanzia ha aperto l’iscrizione anche agli anticipatari nati entro il 31 marzo 2009; inoltre, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’Istituto comprensivo don Milani, di Lavagno, si sta realizzando un servizio di doposcuola per gli studenti della locale Scuola primaria, che partirà certamente con il 1 settembre 2011. In questo modo l’offerta formativa nel territorio di Mezzane va da un anno di vita ai dieci, con la possibilità, per le famiglie che lo desiderano o che hanno problemi di lavoro, di avere garantiti cinque pomeriggi di rientro settimanale (dal lunedì al venerdì) fino ai dieci anni.
Gli interessati al servizio di scuola dell’infanzia e di nido possono contattare direttamente la scuola telefonando al numero 045 8880436; per il doposcuola, oltre al contatto tramite l’Istituto don Milani, è possibile avere infomazioni telefonando al numero 339 7833178.

Nessun commento: