Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

martedì 14 giugno 2011

24 25 26 Giugno: festeggiamo assieme i 150 anni dell'Italia unita

L'Amministrazione Comunale di Mezzane di Sotto, con la collaborazione della Biblioteca Comunale Andrea Porta e delle Associazioni d’Arma, organizza per i giorni 24, 25 e 26 giugno 2011 una serie di eventi per promuovere e celebrare i centocinquanta anni della nostra nazione.

Il programma si articola nelle tre giornate come segue:

24 giugno alle ore 21,00 presso la Sala Civica del Capoluogo:
Conferenza del professor Mauro Amodeo su "L’evoluzione, nei 150 anni dell’Unità, dei rapporti tra autonomie locali e stato centrale: alla ricerca di un possibile equilibrio". La conferenza intende mostrare l’evoluzione degli ordinamenti amministrativi locali e di ragionare sul federalismo fiscale ora in discussione per cercare di comprenderne il vero impatto sull'autonomia delle amministrazioni locali.

Sabato 25 giugno alle ore 18,00, nella Sala degli Affreschi del Municipio di Mezzane di Sotto:
Presentazione del libro di Germano Burro "La torre e il Re". Dialogo tra l’autore e il giornalista Giuseppe Corrà, corrispondente locale per il quotidiano L’Arena.
"La torre e il Re" è un testo di ricerca storica, che ricostruisce le vicende del Comune di Mezzane nel periodo che va dal 1866, anno dell'annessione del Veneto al neonato Regno d’Italia, alla fine della seconda guerra mondiale, quando inizia la storia repubblicana.

Domenica 26 giugno:
alle ore 10.30: Santa Messa con la Schola Cantorum Venturi di Mezzane.
Al termine della messa: sfilata delle associazioni d’arma per le vie del paese, con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Illasi, fino al monumento di piazza IV Novembre dove verrà deposta una corona d’alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre.
Dopo la commemorazione, pranzo comunitario nel parco di Villa Maffei aperto a tutta la popolazione (per il pranzo è necessario prenotarsi: informazioni sul sito del Comune ).

Nessun commento: