Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

martedì 21 giugno 2011

"La Torre e il Re": il nuovo libro sugli ultimi 150 anni del nostro territorio

In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia, viene pubblicato il libro "La torre e il re" che ricostruisce le vicende del Comune di Mezzane nel periodo che va dal 1866, anno in cui il Veneto entra a far parte del neonato Regno d’Italia, alla fine della seconda guerra mondiale, quando con il referendum costituzionale del 1946 inizia la storia repubblicana.

Il titolo del libro richiama proprio questi elementi: la torre, emblema del Comune di Mezzane, e il Re, sintesi della monarchia Sabauda.

Con questa opera si colma un vuoto nella storia del nostro territorio: altre ricerche e pubblicazioni hanno coperto la storia più antica, dall'epoca romana alle ville settecentesche, soffermandosi sulle opere d'arte e sulle testimonianze religiose. Invece il libro di Germano Burro, redattore di questo blog oltre che insegnante di lettere, agricoltore e studioso della nostra terra, partendo dagli archivi comunali e parrocchiali ricostruisce le vicende della comunità locale: si va, ad esempio, dalle complesse vicende per la realizzazione del vecchio edificio comunale alle lotte tra fascisti e popolari nei primi anni venti, dal ruolo della valle nella Grande Guerra ai fatti e ai morti del secondo conflitto mondiale, con delle tabelle che ricordano sia i caduti nei due tragici episodi bellici, sia tutti coloro che hanno retto l’amministrazione pubblica.


Il volume, stampato a cura dell'Amministrazione Comunale grazie al contributo del Consorzio BIM Adige, sarà distribuito gratuitamente durante la presentazione di Sabato 25 Giugno (ore 18, sala degli Affreschi di Villa Maffei, sede comunale).

Nessun commento: