Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

mercoledì 1 settembre 2010

Onu, voto storico: l’accesso all’acqua è un diritto umano

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente notizia, segnalata dall'associazione ABC Acqua e Beni Comuni Mezzane:

Storico voto all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: con 122 voti a favore, 41 astensioni e nessun contrario l’Assemblea ha votato un documento proposto dal Governo Boliviano che “...dichiara il diritto all’acqua potabile e sicura ed ai servizi igienici un diritto umano essenziale al pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani».

La dichiarazione votata, seppur non vincolante dal punto di normativo e giuridico per gli Stati, rappresenta un fatto storico, per la prima volta infatti, dopo la Dichiarazione universale dei diritti umani, il diritto all’acqua è formalmente riconosciuto dall’autorità politica mondiale più importante.

Questa importante vittoria è solo una tappa del lungo lavoro di mobilitazione e pressione fatto in tutti questi anni dai movimenti e reti nazionali ed internazionali, ora sarà importante infatti che la dichiarazione sia in breve tempo resa vincolante e che questa si traduca in puntuali orientamenti legislativi e costituzionali in tutti i paesi del mondo.

Non sarà semplice, durante il voto molte delle nazioni più “potenti” del pianeta si sono astenute, enunciare e proclamare un principio/diritto – come spesso la storia ci ha insegnato – non è sufficiente perché questo poi trovi piena ed effettiva applicazione, ma è sicuramente il primo passo perché questo prima o poi accada.

Come ci ricorda infatti in questi giorni anche Riccardo Petrella: “.…..il «progresso» della civiltà umana si fonda sempre sull’affermazione di principi. Senza principi non c’è «stato di diritto», non c’è giustizia né libertà. La storia dimostra che, una volta affermati, essi danno agli esseri umani una grande forza emancipatrice, una legittimazione inalienabile, un potere di lotta e di rivendicazione che nessuna «potenza» può, nel lungo termine, cancellare o indebolire. Prima o poi il principio sarà realizzato. Per questo i principi fanno paura ai dominanti.

Per approfondimenti, si veda il sito di Acqua Bene Comune Verona.

Nessun commento: