Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

mercoledì 10 febbraio 2010

MEZZANE RACCONTA

La Biblioteca Comunale Andrea Porta di Mezzane di Sotto organizza per venerdì 19 febbraio 2010 presso la nuova sala civica di Villa Maffei, alle ore 20.30, una serata dal titolo
“Mezzane racconta”.
Si tratta di un’iniziativa che è nata dall’idea di dare spazio alle voci artistiche presenti sul nostro territorio, in particolare a tutti coloro i quali coltivano più o meno segretamente la passione della scrittura. Ma non solo scrittura: infatti, è possibile raccontare un territorio anche attraverso le immagini e dunque, nell’occasione, il locale gruppo fotografico presenterà una serie di vedute e scorci della nostra valle.
Ma l’occasione serve anche per completare le premiazioni della terza edizione del concorso letterario “Il gusto del racconto”: all’inizio della serata, dopo i saluti del rappresentante dell’amministrazione comunale, ci sarà la consegna della pergamena agli allievi della classe quinta elementare (anno scolastico 2008-2009) della locale scuola che, guidati dalla maestra Annalisa Verzini, hanno vinto il primo premio della terza sezione del concorso con il racconto “Vita da ulivo scolastico”.
Seguirà un intervento di Paola Marinetto, componente della giuria, che spiegherà le ragioni della serata ed introdurrà gli autori locali che nel corso delle tre edizioni del premio hanno partecipato con loro testi, e cioè il giovanissimo Tobia Passigato, appena diciottenne, l’universitario Riccardo Chesta e il più maturo Rolando Aratri.
Quindi, come intermezzo, si darà spazio alle creazioni artistiche realizzate da alcuni ospiti della casa gestita dal GAV a Castagnè, in particolare ad alcuni testi poetici realizzati da Rosanna.
Nella seconda parte Germano Burro intervisterà il sacerdote Agostino Micheloni, nativo di Castagnè, che ha voluto affidare alla parola scritta le memorie della sua prima giovinezza, avvenuta a cavallo tra gli anni quaranta e cinquanta, in un contesto che, visto con gli occhi dell’uomo contemporaneo, sembra così lontano ma che invece è appena dietro l’angolo. Suggestivo il titolo di questo libro, “Minsionar”, che si potrebbe tradurre con ricordare, anche se ha un senso molto più pregnante.
Prima della conclusione della serata verrà inoltre presentato il bando della quarta edizione del concorso letterario nazionale “Il gusto del racconto”, che quest’anno vede la novità del termine per la consegna dei lavori, che è stabilito per il 15 luglio. Il bando si può richiedere presso la stessa biblioteca, oppure consultando il sito internet del Comune di Mezzane di Sotto.
Durante la serata, sia come accompagnamento delle letture, sia come stacco tra i diversi momenti, alcuni musicisti, con la presenza di Saro Monguzzi, eseguiranno brani strumentali.
Vi aspettiamo numerosi.

Nessun commento: