Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

domenica 21 febbraio 2010

Unione dei Comuni Verona Est: cos'è?


L'Unione dei Comuni Verona Est è un "ente territoriale di secondo grado" nato per promuovere la progressiva integrazione amministrativa fra i comuni di Caldiero, Colognola ai Colli, Illasi e Mezzane di Sotto. L'Unione si formò a seguito del Decreto Legislativo 267 del 18 Agosto 2000, che aveva come obiettivo la fusione dei comuni più piccoli in unità più ampie. Al di là di tale finalità, non più attuale, l'Unione dei Comuni Verona Est ha consentito di gestire in modo più efficiente ed economico alcuni servizi che un piccolo comune come il nostro avrebbe affrontato con difficoltà. Attualmente l'Unione gestisce i servizi di Vigilanza Urbana ed Amministrativa (la "Polizia Locale"), di Assistenza Sociale e Domiciliare, il trasporto scolastico, il servizio Informagiovani, i servizi informativi territoriali comunali, oltre ad altri servizi minori complementari. Il bilancio annuale dell'Unione è di circa 3 milioni di Euro, al servizio di una popolazione complessiva di circa 22.000 abitanti.
L'Unione è governata da un consiglio formato dai rappresentanti dei consigli comunali dei comuni rappresentati ed è presieduta da un Presidente (a rotazione, il sindaco di ciascun comune, per un periodo di due anni). Attualmente, l'Unione è presieduta da Giuseppe Vezzari, sindaco di Illasi, mentre i rappresentanti di Mezzane sono Gaetano Passigato, Mosè Benini e Diego dal Forno. Il nostro consigliere Elena Veneri è stata recentemente nominato assessore alla Vigilanza.
Il Consiglio dell'Unione si riunisce circa una volta al mese. Non è previsto alcun compenso per la carica di consigliere.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Si potrebbe promuovere un servizio di scambio libri tra le biblioteche?

Gaetano Passigato ha detto...

La proposta è interessante, ma purtroppo la cultura non rientra, almeno per ora, nelle competenze istituzionali dell'Unione dei Comuni. Comunque non credo che sia impossibile un accordo diretto tra le biblioteche. Non vedo problemi per la condivisione dei cataloghi, ne immagino qualcuno per la movimentazione dei libri tra le varie sedi.