Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

mercoledì 2 novembre 2011

Film di martedì 8 novembre: IL MIO PIEDE SINISTRO


Martedì prossimo 8 novembre, alle ore 20,45 presso la Sala Civica di villa Maffei si conclude con la proiezione del film IL MIO PIEDE SINISTRO, di Jim Sheridan, il ciclo di cineforum della Biblioteca Comunale Andrea Porta PRENDIAMOLI CON FILOSOFIA.

La proiezione è introdotta dal prof. Giuseppe Boschi.

Trama

Storia vera di Christy Brown (1932-81), nono di tredici figli di una famiglia operaia irlandese, paraplegico dalla nascita, che riuscì a esprimersi col piede sinistro, diventando un apprezzato pittore e scrittore. Opera prima dell'irlandese Sheridan, ha molti meriti: la performance tormentata di Day-Lewis (premio Oscar come protagonista insieme con B. Fricker, la madre, premiata come non protagonista) e, nonostante il taglio edificante e nobilmente irrealistico del racconto, una ruvida sobrietà nella descrizione dell'ambiente operaio, con tocchi di umorismo e notazioni che rimandano alla Dublino di Joyce, più volte citato, e alla Liverpool di Terence Davies.

Nessun commento: