Le ultime nevicate di questi giorni hanno nuovamente chiamato in causa il servizio di ripristino della viabilità locale, cioè delle strade di competenza comunale, che nel corso di questa stagione invernale è stato più volte impegnato.
Si tratta di un servizio la cui qualità è testimoniata dalle parole del sindaco Domenico Sella, secondo il quale la stessa amministrazione provinciale ha ipotizzato di affidare al Comune gli interventi sulle strade di sua competenza, in particolare nell'area di Castagnè. L'ipotesi non si presenta facilmente realizzabile, tuttavia, avendo la stessa Provincia dei contratti in corso.
Ma quali sono stati i punti di forza?
Per l'assessore Andrea Tadori stanno nelle novità del servizio attuato quest'anno; infatti gli interventi sono stati affidati alle piccole aziende agricole del luogo, con due vantaggi evidenti: la riduzione consistente del costo orario e soprattutto la possibilità di realizzare la pulizia delle strade in poche ore, grazie alla presenza di numerosi operatori.
Ma non vi sono solo luci, come ricorda l'assessore Giovanni Carrarini, perchè bisogna fare i conti con un incremento ingiustificato dei costi del sale, quasi raddoppiato da inizio stagione, e soprattutto il deterioramento del manto stradale, evidente in alcuni tratti (come via Stegagno, nel capoluogo). A questa situazione si è gia fatto fronte con un primo intervento tampone, per fronteggiare l'urgenza, mentre si è messo in cantiere il ripristino completo con un intervento di nuova asfaltatura che verrà realizzato nei prossimi mesi.
Nessun commento:
Posta un commento