Come ogni anno arriva con le festività pasquali il risveglio della natura e la valle di Mezzane s'imbianca (anche se meno rispetto ad un tempo), grazie ai ciliegi.
La Chiesa celebra in questa occasione la sua principale celebrazione, ricordando prima la Passione, poi la Morte ed infine la Resurrezione di Cristo, con riti che trovano il loro culmine nelle celebrazioni del Venerdì Santo, quando tacciono le campane in segno di lutto, e nella notte del Sabato Santo, quando si torna a "vedere la luce".
Ma la Pasqua, con il suo clima ballerino, è anche l'occasione per le prime scampagnate, in particolare nel Lunedì di Pasquetta: a Mezzane, da sempre, gli Alpini festeggiano con una Santa Messa alla chiesetta della Madonna della Strada, lungo la provinciale che porta a San Mauro, a cui segue il classico uovo sodo con qualche bicchiere di buon vino.
Chi invece preferisce del sano movimento può andare a Castagnè, dove si svolge una gara amatoriale di mountain bike: anche in questo caso è d'obbligo, dopo la fatica, un buon ristoro.
Auguri a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento