La Biblioteca Comunale Andrea Porta ha cambiato sede, spostandosi nei locali al primo piano degli edifici rustici di Villa Maffei, in una sede che comprende anche la nuova sala civica.
Si tratta di un cambiamento reso necessario per dare uno spazio adeguato agli ambulatori dei medici di base presenti nel Comune (la dottoressa Milani e il dottor Grassano), che sono ora ospitati in due distinti edifici di Piazza IV Novembre che non presentano caratteristiche adeguate per tale attività (in particolare per quanto riguarda le barriere archittettoniche). Questa esigenza, come ricorda lo stesso sindaco Domenico Sella, ha portato l'amministrazione a prevedere lo spostamento della biblioteca, nella prospettiva di localizzare in questi spazi anche altri servizi medici (come potrebbe essere quello pediatrico). La scelta di effettuare un nuovo trasloco per la biblioteca è sembrata, nonostante alcune difficoltà oggettive date dalla disposizione dei locali del primo piano, la migliore possibile, mentre a breve inizieranno i lavori per la sistemazione del piano terreno, in particolare con la costruzione dello scivolo per facilitare l'ingresso.
L'idea si inserisce in un progetto di progressiva trasformazione degli spazi di Villa Maffei, già iniziata dalla precedente amministrazione con la sistemazione degli edifici rustici e che prevede come prossima tappa la realizzazione di un accesso indipendente per questi edifici ed i servizi che vi sono ospitati.
Sabato 27 marzo è stato effettuato il trasloco, con il concorso di diversi volontari, oltre a quelli solitamente impegnati nelle attività della biblioteca; lunedì 29, inoltre, per completare la sistemazione dei nuovi spazi, il servizio al pubblico rimarrà chiuso. Riprenderà regolarmente da martedì 30, con il consueto orario 16,30 - 18, 30.
(Nell'immagine la nuova sala civica durante una recente manifestazione organizzata dalla stessa Biblioteca Comunale).
Nessun commento:
Posta un commento