Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

domenica 7 marzo 2010

Salute respiratoria e qualità dell’aria a Mezzane


Completiamo l'informazione sullo studio avviato nel nostro Comune.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con il comune di Fumane, l’Università degli studi di Verona, l’ARPAV e le ASL 20 e 22 promuove uno studio epidemiologico sulla salute respiratoria e sulla qualità dell’aria. Lo studio prende in esame la popolazione residente in due comuni della provincia veronese a carattere agricolo e industriale (Mezzane di Sotto e Fumane), e ha lo scopo di misurare la frequenza di alcune malattie, in particolare del sistema respiratorio, per capire come queste si correlino alla qualità dell’aria.
L’indagine si svolgerà in due fasi e sarà rivolta inizialmente ai genitori dei bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che frequentano le scuole nei comuni di Fumane e Mezzane di Sotto, con un questionario sulla salute dei loro figli.
La seconda fase, che si svolgerà ad aprile, sarà rivolta agli adulti nella fascia d’età 20-75 anni, ai quali sarà inviato un breve questionario postale anonimo, da rispedire con busta pre-affrancata.
Durante il periodo dell’indagine, saranno inoltre effettuate alcune misurazioni degli inquinanti presenti nell’aria a cura dell’ARPAV che metterà a disposizione una stazione mobile per le rilevazioni ambientali.
E' la prima volta che viene effettuata una ricerca epidemiologica direttamente sulla popolazione residente nei comuni della fascia pedemontana veronese.
Durante il periodo dello studio, il Dr. Luca Dalle Carbonare (320/3465251) e la Sig.ra Mariuccia Marchesini (320/1962202) saranno disponibili per informazioni o chiarimenti in merito allo studio o alle domande del questionario.

Nessun commento: