Benvenuti


Questo blog vuole essere un contenitore di informazioni e di notizie sul territorio di Mezzane e sulle sue iniziative. Nello stesso tempo, si propone come un canale di comunicazione informale tra i suoi abitanti e chi è stato chiamato ad amministrare il Comune. Siete tutti invitati a contribuire con commenti, notizie e informazioni.

venerdì 5 marzo 2010

Raccolta rifiuti: dati 2009


Sono disponibili i dati sulla raccolta dei rifiuti 2009. Non ci sono variazioni significative rispetto agli anni precedenti, anche se nel corso del 2009 sono state modificate le modalità di raccolta. Il quantitativo medio pro-capite è di 353 Kg all'anno, suddiviso come nel grafico qui accanto. E' un dato buono (la media della provincia di Verona è attorno ai 500 Kg) ma che comunque fa meditare sugli sprechi che genera il nostro stile di vita.
La percentuale di differenziata si aggira attorno al 60%, valore che testimonia il buon funzionamento della nostra raccolta porta a porta. Rimane comunque un 40% di rifiuto non riciclabile ("urbano residuo", il cosiddetto "secco") per una media di circa 150 Kg pro-capite. La parte non riciclabile, per l'intero comune, ammonta a 326 tonnellate: tutto materiale che deve essere smaltito, a pagamento, nelle discariche o negli inceneritori, secondo quanto disposto dall'ambito territoriale ATO di cui il nostro comune fa parte (in questo periodo i nostri rifiuti vengono conferiti a Ca’ del Bue). Al contrario, la frazione differenziata, a parte una piccola quantità di rifiuti speciali come pile e medicinali, viene riciclata senza costi per l'amministrazione.
Cosa si può fare per migliorare?
In linea generale, si deve ridurre la quantità totale di rifiuto prodotto e massimizzare la frazione differenziata. A livello personale e familiare, si devono scegliere prodotti con imballaggi leggeri e riciclabili, riutilizzare i contenitori (per esempio cercando i rivenditori "alla spina"), portare con noi la borsa anziché prendere quella del negozio, separare con cura tutto quanto è riciclabile, sostituire i prodotti solo quando non sono più riparabili. Uno stile di vita più sobrio e consapevole può contribuire alla riduzione dell’uso delle discariche e degli inceneritori.
Per conoscere nel dettaglio le regole per la raccolta dei rifiuti nel nostro Comune, si veda il portale ufficiale, dove è anche disponibile il calendario di raccolta.

Nessun commento: